Gli Alpini - Brolo,il Paese dei Gatti

Top_sito generated by WOWSlider.com
  • slide-top1
  • slide-top2
  • full screen slider
  • slide-top4
javascript carousel by WOWSlider.com v6.4
Vai ai contenuti

Menu principale:

Brolo > Gruppo Alpini



ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
SEZIONE DI OMEGNA
GRUPPO DI BROLO DI NONIO



Il Gruppo Alpini di Brolo si è costituito il 9 maggio 1976 per iniziativa di Carlo Borgatta, il più anziano alpino del paese, e di Daniele Zonca, Siro Minazzi, Renzo Coppi,Natale Comuzzi, Arnaldo Ballestroni e Natale Albertinazzi. Primo capogruppo è stato Daniele Zonca che ha guidato l'associazione fino al 1981, quando ha lasciato l'incarico a Luciano Preti.

La sede del gruppo è dal 1984 in un locale dell'ex colonia,concesso dal comune di Nonio e inaugurato il 15 settembre 1985.

Fin dalla sua costituzione il Gruppo si è costantemente impegnato nella realizzazione di interventi a vantaggio della comunità brolese e a sostegno di particolari situazioni di necessità. Ha così contribuito alla sistemazione del porticato della chiesa e della cappella del Santo Crocifisso, come pure della croce del Cimitero. Ma ha anche partecipato con un suo contributo all'acquisto della nuova attrezzatura medica della TAC per l'Ospedale Madonna del Popolo di Omegna e, nel 2000, ad aiutare gli alluvionati dell'Alessandrino.
Nel luglio del 2006, in occasione del 30° di fondazione, il Gruppo ha contribuito, assieme al comune di Nonio, alla sistemazione del Parco giochi di Brolo, intitolato al cappellano degli alpini in Russia, don Carlo Gnocchi.

Quando nel 1989, durante i lavori di costruzione della strada di collegamento con la zona industriale andò distrutta in regione Selvette una antica cappella con l'immagine della Madonna di Oropa, il Gruppo Alpini si impegnò nella sua ricostruzione. Nella nuova cappelletta, edificata grazie al contributo di numerose famiglie, furono collocate due statue , una più piccola della Madonna Nera di Oropa, in ricordo della precedente, e un'altra rappresentante la Madonna degli Alpini. Fu inaugurata il 9 luglio 1990 dall'allora assessore regionale Enrico Nerviani, ex ufficiale degli alpini, e benedetta da don Giovanni Zolla, parroco di Omegna.

Nel 1996,ventesimo anniversario della costituzione, avvenne l'inaugurazione della rinnovata sede del Gruppo, con la partecipazione del sindaco di Nonio e di mons. Aldo Del Monte, vescovo di Novara e cappellano degli alpini in Russia assieme a don Carlo Gnocchi.

Da quella data il Gruppo alpini organizza ogni anno,nella seconda settimana di luglio, una riuscitissima Sagra alpina, appuntamento che richiama a Brolo un gran numero di persone, attratte dalla varietà e qualita delle manifestazioni programmate e dall'indiscussa eccellenza dei piatti sfornati dalla cucina. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu