Notizie Storiche - Brolo,il Paese dei Gatti

Top_sito generated by WOWSlider.com
  • slide-top1
  • slide-top2
  • full screen slider
  • slide-top4
javascript carousel by WOWSlider.com v6.4
Vai ai contenuti

Menu principale:

Brolo > La Parrocchia


Notizie storico-artistiche.

La parrocchia di Sant'Antonio abate in Brolo è stata eretta il 27 aprile 1767, ma la storia di questa comunità e della sua chiesa è più antica.
La costruzione di un oratorio dedicato a Sant'Antonio risale alla prima metà del Cinquecento e furono i canonici della Collegiata di Sant'Ambrogio ad avere la cura d'anime del territorio fino al 1570. All'inizio del '600 San Biagio di Nonio divenne parrocchia autonoma portando con sè anche la sua frazione.
Nel 1662 l'edificio fu ampliato con la costruzione di una sacristia e di un porticato esterno a sette colonne, che ancor oggi lo abbellisce.

Nel 1751 fu terminata la cappella e l'altare del Crocifisso, tutto rivestito di legno dorato, sopra il quale fu collocato il grande crocifisso protetto da un vetro e con inserita una reliquia del legno della Santa Croce, autenticata dal cardinal Pozzobonelli di Milano.
Fu in quegli anni, soprattutto ad opera del canonico Lorenzo Angelo Tarsis, che fu decisa, non senza qualche tensione con Nonio, la costituzione della parrocchia.
Seguì un decennio di ampliamenti nella chiesa: la cappella del battistero, un nuovo presbiterio con il coro, l'altar maggiore e la balaustra di marmo policromo, l'attuale sacrestia con il grande armadio artisticamente lavorato da Biagio Allegra di Auzate.
L'ultimo intervento cospicuo risale al 1830 con la costruzione della cappella laterale della Madonna Addolorata e di una adiacente sacristia. Nei primi del novecento la statua dell'Addolorata fu trasportata nell'omonimo oratorio e al suo posto ne fu collocata una della Madonna del Rosario.

Per volontà di Angela Panacea Gozzani il territorio di Brolo si arricchì di un altro oratorio dedicato alla Vergine dei Sette Dolori. Fu benedetto nel 1737 ed è comunemente chiamato  "la Chiesa Nuova".


La Parrocchia oggi.
La celebrazione della messa domenicale è di norma alle
ore 9.00.
Le feste celebrate con particolare solennità sono:
- Sant'Antonio Abate: la domenica dopo il 17 gennaio.
- Santa Croce: la domenica dopo il 14 settembre.
- La Madonna Addolorata: festa in Chiesa Nuova, l'ultima domenica di settembre.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu